Idee tutte pugliesi per i regali di Natale “Last Minute”

Il conto alla rovescia è partito e segna meno cinque giorni al Natale, per preservare l’incolumità fisica e mentale dei nostri lettori abbiamo deciso di stilare una lista che definiremo “last minute” con alcune idee originali, economiche e differenti. Il 25 novembre, esattamente a un mese dal Natale, avevamo realizzato un’altra lista di regali che potrà tornare sempre utile per questo particolare momento dell’anno.

Tornando ai nostri regali dell’ultimo minuto ecco cinque idee da poter utilizzare per affrontare con più serenità la fatidica corsa all’ultimo regalo.

Di solito è conosciuto come cesto di natale noi vi presentiamo invece la versione nota come: il “secchio di Natale”, una proposta originale e divertente per regalare la qualità pugliese in versione cibo e vino posta all’interno di un vero e proprio secchio, che quest’anno ha un tocco artistico grazie alla collaborazione con l’artista leccese, Pierpaolo Gaballo. Il secchio di Natale è un’idea altamente personalizzabile, dove è possibile inserire tutti i prodotti che si preferisce seguendo gusti e budget di chi lo regala. È possibile trovarlo in vendita da “Pusher” la salumeria con cucina di Bisceglie. Sarà possibile accostare prodotti dolci e salati selezionati tra le migliori aziende pugliesi.

La moda del Gin ha colpito tutti e se qualche anno fa era solo Vodka Tonic, oggi nel bicchiere il super alcolico più richiesto è proprio il Gin, rigorosamente artigianale e arricchito da erbe e aromi sempre più particolari ed elaborati. Anche la Puglia ha il suo Gin di riferimento, “Muma Gin” e lo produce un grande dell’olio, Savino Muraglia, che con i suoi orci ha portato i colori tipici delle ceramiche pugliesi sulle tavole di tutto il mondo, con lui in questa avventura ci sono anche i fratelli Marinaro del birrificio Matà di Cerignola. A completare questo progetto imprenditoriale c’è Stefania Urso, professionista del marketing e della comunicazione nel settore del food. Un mix di sei botaniche, l’acqua del Mar Mediterraneo e un ingrediente segreto per raccontare un altro prodotto d’eccellenza pugliese.

Donare un’opera d’arte è sempre un regalo che porta con sé un certo fascino e se l’artista in questione è anche pugliese allora il pensiero diventa ancora più speciale. Isabella Pistillo, artista, designer e fondatrice di Ninetheen realizza stampe d’arte, opere su tela e capi d’abbigliamento. La sua fonte d’ispirazione è l’arte del ‘900 e il cubismo, i suoi soggetti preferiti sono i volti e i corpi femminili, a cui ama dare vita attraverso la sua pittura. Le sue opere hanno prezzi che variano e riescono a soddisfare un po’ tutti i tipi di tasca.

Un’idea da considerare e annoverare tra quelle che sicuramente riusciranno a sorprendere chi la riceve è l’iscrizione a un corso di vino. In circolazione esistono numerosi corsi, da quelli professionali, che permettono di ottenere la qualifica di sommelier professionista vedi: Ais (Associazione Italiana Sommelier), Fis (Fondazione Italiana Sommelier), Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori vino) a quelli più amatoriali, corsi base per apprendere l’abc sul mondo del vino. Ogni provincia della regione ha la sua delegazione dove poter effettuare l’iscrizione, scegliendo l’associazione più vicina. I corsi amatoriali, invece, permettono di ottenere delle linee guida per muoversi all’interno del mondo vino, nozioni utili ed efficaci per scegliere il vino giusto e per effettuare l’abbinamento perfetto tra un calice e un piatto.

L’ultima proposta è un regalo che concentra musica e balletto all’interno del Teatro Petruzzelli di Bari, dove dal 22 al 29 gennaio andrà in scena l’opera “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini. I biglietti partono dai quindici euro per raggiungere i sessanta per i posti in platea. Il tempio dell’arte pugliese sarà il luogo ideale per vivere un momento di musica, dove il coro e l’orchestra del Teatro Petruzzelli suoneranno in una produzione e allestimento scenico realizzato dalla Fondazione Teatro dell’Opera di Roma.

Abbiamo cercato di individuare idee che potessero abbracciare gusti e disponibilità economiche differenti, cercando di coniugare originalità e Pugliosità.

 

Gallery