Lido Seaside, la proposta sostenibile per tutta la famiglia sulla spiaggia di Margherita

Prosegue il nostro viaggio tra i lidi pugliesi per comprendere costi, trend e servizi offerti durante questa particolare estate di ripartenza, oggi siamo al Lido “Seaside” di Margherita di Savoia, struttura balneare nata solo nel 2021 per volontà di un’intera famiglia. Da segnalare la cura e l’attenzione posta per tutto ciò che riguarda l’aspetto comunicativo della struttura, che per promuoversi ha scelto la strada dei social e un marketing che puntasse all’ottimizzazione della clientela. Abbiamo intervistato Concetta Piazzolla, titolare di Seaside, per capire tutto ciò che ruota intorno alla loro offerta, contestualizzando il tutto all’attuale momento storico.

Quanto costa una giornata presso la vostra struttura?

La crisi energetica ha determinato un aumento dei costi, soprattutto quelli legati alle utenze, nonostante questo siamo riusciti a mantenere invariati, rispetto all’anno scorso, le attuali tariffe. I nostri listini variano in base al mese di riferimento, luglio e agosto, applichiamo i prezzi legati all’alta stagione per gli altri mesi le tariffe sono più basse. In ogni modo i nostri prezzi permettono anche ai nuclei familiari più numerosi di usufruire dei nostri servizi in spiaggia. Dal lunedì al sabato i costi sono gli stessi per un gazebo con due lettini extralarge, un lettino singolo più il parcheggio, solo alla domenica realizziamo un aumento sul prezzo del servizio offerto.

Cosa offrite all’interno del vostro lido?

Oltre ai servizi standard, compresi nella tariffa di ingresso, offriamo dei servi extra come: il bar e il ristorante, con la possibilità di essere serviti direttamente sotto il proprio ombrellone, più i servizi fitness gratuiti. Realizziamo eventi mattutini e notturni, aperitivi, cene spettacolo, serate a tema, con artisti locali, talvolta internazionali, corredati da spettacoli pirotecnici, mangiafuoco, gruppi di ballo, coreografie musicali, giocolieri. Siamo aperti a collaborazioni con altri locali, come il grande evento “Tutto In Una Notte”, che si svolgerà mercoledì 10 agosto, sarà una vera e propria festa sulla spiaggia, dove si potranno assaggiare, tra gli stand presenti in spiaggia, le proposte gastronomiche preparate dai locali che hanno aderito all’evento, ascoltando musica dal vivo.

Qual è la proposta enogastronomica presente all’interno del vostro ristorante?

La direzione gastronomica è curata direttamente dalla proprietà, la quale, dopo un’intera vita trascorsa a dilettarsi tra i fornelli di casa, da quest’anno ha deciso di realizzare il proprio sogno e inaugurare il ristorante. Da subito la clientela ha apprezzato la nostra idea di cucina legata ai piatti del territorio e ai prodotti a km0. La filosofia aziendale è quella di estrarre il meglio dei sapori del nostro mare e dei nostri orti, grazie all’utilizzo di prodotti di primissima qualità, attraverso un’accurata preparazione. La carta dei vini comprende aziende del territorio oltre a rinomate etichette nazionali e internazionali, così come la scelta fatta sulle birre punta ad avere brand artigianali e locali e marchi più conosciuti. Vogliamo prediligere la materia prima del nostro territorio sia per valorizzarlo che per contenere i costi legati al trasporto e per limitare le scorte in magazzino.

Avete dovuto affrontare la difficile questione di reclutare personale qualificato?

La selezione di personale qualificato e affidabile è sempre una questione difficile da affrontare, per diversi motivi anche normativi, soprattutto per chi come noi cerca personale di uno standard elevato. L’anno scorso, già nella nostra fase d’apertura, il reclutamento del personale è stata una questione complicata da gestire, soprattutto nel formare personale in grado di lavorare seguendo i nostri livelli qualitativi. Per la stagione in corso, con l’apertura anche del ristorante, siamo riusciti a trovare tutte le figure professionali di cui avevamo bisogno, iniziando la selezione nei primi mesi del 2022.

Cosa spinge un cliente a scegliere la vostra struttura piuttosto che un’altra?

La nostra filosofia è quella di coccolare il cliente a 360 gradi, offrendogli servizi, comfort, educazione e serenità, infatti, il nostro obiettivo principale è quello di incrementare sempre più i servizi, renderli efficaci ed efficienti, cercando di anticipare quelle che sono le esigenze del cliente. Abbiamo deciso di aumentare il distanziamento tra gli ombrelloni per migliorare la privacy tra i nostri ospiti. Il servizio sotto l’ombrellone è un nostro punto di forza che permette al cliente di poter consumare in relax un pasto senza lasciare la propria postazione. Accompagniamo le giornate dei nostri clienti con musica, eventi e spettacoli in spiaggia, mantenendo sempre volumi commisurati ai classici orari di riposo. Siamo molto attenti alla sostenibilità, alla raccolta differenziata in spiaggia e nelle aree ristorative, questi sono e saranno i nostri “must”, da perseguire per un futuro più verde ed ecosostenibile.

 

 

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