Bahia Porto Cesareo, il lusso vissuto in riva al mare

Bahia Porto Cesareo nasce dall’intuizione e dal sogno di un fratello e una sorella, Luca e Stefania, che nel 1997 iniziarono questa avventura nel cristallino mare del Salento. I due prima sono stati affiancati nella gestione dai genitori e successivamente dai rispettivi coniugi, riuscendo a realizzare con gli anni un’oasi di pace, benessere, lusso e confort da vivere in spiaggia. Bahia Porto Cesareo rivoluziona o meglio ridisegna il concetto classico del lido, offrendo alla clientela il massimo della bellezza e del gusto in riva al mare, sdraiati o seduti sorseggiando champagne e gustando piatti dal sapore pugliese. Dalle prime ore del mattino fino al calar del tramonto le ore passate in spiaggia hanno il sapore di una coccola dall’inizio alla fine della giornata.

In questa prima estate senza restrizioni, quali sono i costi orientativi che deve affrontare una coppia o un nucleo familiare di tre/quattro persone per una giornata da voi in spiaggia?

Questa estate diciamo che è la prima senza restrizioni dopo la pandemia che ha cambiato profondamente le nostre vite. Già nel 2020 abbiamo rivisto l’offerta dei nostri servizi per garantire ai clienti la massima sicurezza e tranquillità, offrendo ampi spazi per ogni servizio e la possibilità di pranzare direttamente sotto l’ombrellone.

Quest’anno abbiamo perfezionato il tutto, prevedendo anche ulteriori pacchetti per soddisfare le esigenze dei nostri diversi clienti. Da Bahia Suite, a Bahia Bed, a Bahia Premium fino a Bahia Love riusciamo a predisporre delle aree riservate in grado di ospitare fino ad 8 persone dotata di tavolo, sedie, ombrellone, lettini super comfort, baule porta-oggetti e sofà, tutto è studiato per offrire un’esperienza unica, indimenticabile. Ogni pacchetto include anche altri servizi, quali: champagne o vino, sushi o aperitivo, docce calde e parcheggio con la connessione gratuita.

Ovviamente il costo è variabile, in particolare un pacchetto come il nostro Bahia Luxury prevede il pagamento non per il servizio in senso stretto, ma per “degustare” tutto ciò che si ama, pagando direttamente dall’app, dove è possibile ordinare cibo e vino che sarà servito sotto l’ombrellone.

 Quali sono i servizi che offrite per chi vuole trascorrere una giornata al mare da voi?

Bahia Porto Cesareo è un susseguirsi di momenti diversi, in grado di regalare sensazioni ed emozioni differenti. Siamo aperti dalle prime ore del mattino per poter fare una colazione vista mare rigorosamente con caffè in ghiaccio e latte di mandorla accompagnato da un pasticciotto appena sfornato. Per il pranzo le proposte sono davvero numerose: i nostri clienti possono scegliere di gustare, a due passi dal mare, sapori autentici del nostro territorio, sapientemente rivisitati da prestigiosi chef della nostra terra oppure lasciarsi sorprendere dalla pluriennale esperienza del nostro sushi chef e da tutta la sua brigata. Varie e gustose le proposte anche per i più piccoli.

Dalle ore 16 ricercate atmosfere musicali accompagnano i nostri ospiti fino al momento più magico della giornata, il tramonto. In queste ore, il beach club si trasforma ed ogni giorno il mood è diverso, ogni attimo è da vivere, condividere e celebrare anche con le migliori etichette di vino, champagne o con esclusivi drink, sempre vista mare.

Qual è l’offerta enogastronomica su cui fate leva per catalizzare la clientela nuova e mantenere quella abituale?

 Il menu per il pranzo e la nostra carta vini e Champagne sono realizzati in modo da bilanciare l’offerta tra la nostra tradizione con le proposte più attraenti dal resto del mondo. I piatti tipici salentini vengono così reinterpretati e affiancati alla cultura giapponese: sashimi, uramaki, gunkan ricchi di sapore e colore in grado di conquistare anche i clienti più esigenti. Alla base di tutto ci sono ingredienti di altissima qualità, freschissimi e spesso a km0. Tra i nostri prodotti mi piace sottolineare che olio e vino sono di nostra produzione, tutto è firmato “Humus”, offrendo così il miglior frutto della nostra terra. Accanto a questo abbiamo le migliori etichette di vino e champagne: ogni anno proviamo ad ampliare le nostre conoscenze seguendo corsi e partecipando a eventi del settore per stringere collaborazioni proficue con figure rilevanti in grado di offrirci sempre nuovi spunti e nuovi traguardi.

Avete dovuto affrontare la difficile questione legata alla mancanza di personale qualificato?

 È stato un anno particolare abbiamo iniziato la ricerca del personale molto presto, già nei primi mesi del 2022, per avere tutto il tempo da dedicare alla formazione.
Oltre al naturale passaparola generato in modo spontaneo dai nostri “vecchi” dipendenti, abbiamo anche pubblicato un annuncio sui nostri canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn) il riscontro non è stato quello sperato.

Numericamente le candidature non sono state moltissime ed il profilo spesso non in linea con quanto richiesto. Il nostro essere una realtà stagionale sicuramente non aiuta in tal senso, ma gli anni passati non abbiamo incontrato così tante difficoltà, che sembrano essere comuni a tanti altri colleghi e imprese di altri settori complementari.

Nonostante tutto ogni anno riusciamo a dar vita a uno staff composto da ragazzi e ragazze che hanno voglia di fare e soprattutto di imparare, crescendo insieme. Amo definirla la nostra famiglia allargata.

 

Gallery