Le Scarcelle, il dolce tipico della Pasqua in una ricetta semplice e genuina

La Scarcella è un dolce tipico della tradizione gastronomica pugliese del periodo pasquale ed è amata sia dai grandi che dai piccini. La base è costituita da una pasta frolla realizzata con ingredienti semplici come farina, uova e olio. Il nome deriva dalla forma tradizionale a ruota o a ciambella, anche se oggi è più comune riprodurre cestini, pulcini, ghirlande, senza dimenticare i confettini colorati, le ovette di cioccolato e le uova sode, che non possono assolutamente mancare perché simboleggiano la “rinascita”.
In Puglia le Scarcelle non mancano e trattandosi di una ricetta della tradizione ogni famiglia ha la sua e questa semplice e genuina è la mia.

Ingredienti:

500 gr di farina 00
100 gr di zucchero
3 uova intere
10 gr di ammoniaca per dolci
scorza grattugiata di 1 limone
50 gr di latte tiepido
50 gr di olio evo
1 pizzico di sale
latte per spennellare

Per decorare :

Uova sode
Codette colorate
forme di animaletti in carta

Preparazione:

Mettiamo sulla spianatoia la farina a fontana. Aggiungiamo lo zucchero, la scorza del limone e mescoliamo con una forchetta. Inseriamo le uova una per volta e sempre mescolando sciogliamo l’ammoniaca per dolci nel latte tiepido. Facciamo assorbire le uova ed inseriamo a filo prima il latte e poi l’olio. A questo punto iniziamo a lavorare l’impasto con le mani.

Non appena otteniamo un composto liscio e omogeneo lo mettiamo da parte a riposare. Nel frattempo recuperiamo le forme di carta. Prendiamo un pezzo di impasto lo stendiamo sulla spianatoia infarinata e realizziamo la forma desiderata, poggiando il disegno sulla base (sull’impasto).

Al centro di ogni formina ottenuta poggiamo l’uovo sodo,  che dobbiamo bloccare con due strisce incrociate di impasto. Spennelliamo con il latte e decoriamo con le codette a piacere. Se intendiamo realizzare le coroncine prendiamo un pezzo di impasto e dividiamolo in tre parti. A questo punto utilizzando i polpastrelli diamo a ciascun pezzo la forma di un filone. Intrecciamo come si fa con una semplice treccia e uniamo gli estremi. Spennelliamo con latte e distribuiamo corallini e codette a piacere. Inforniamo a 180 gradi per circa 15/20 minuti.

Gallery