Ristorante Canneto Beach 2, un affare di famiglia

Margherita di Savoia è la città di mare a nord della Puglia famosa per le sue importanti saline, la sua posizione sul mare Adriatico e le coltivazioni di patate e cipolle a ridosso delle spiagge, che forniscono materie prime di ottimo livello ai ristoranti locali. Fiore all’occhiello tra i ristoranti di questa città è il Canneto Beach 2 di Margherita di Savoia, regno di Salvatore Riontino, uno tra i più concreti cuochi di Puglia.

È un ristorante di pesce di ottimo livello che, nel tempo, ha saputo sfruttare le potenzialità di ogni membro della famiglia per affermarsi ogni anno di più e crescere nella qualità dell’offerta alla clientela, sia abituale che stagionale. Conosco Salvatore ormai da molti anni e di lui ho sempre apprezzato, oltre alle sue qualità di cuoco, anche la modestia, la sua disponibilità e, soprattutto, la sua disarmante semplicità. Salvatore è persona vera, e quando lo conosci non puoi esimerti dal volergli bene. Nonostante la sua semplicità è uno che non si ferma e guarda avanti, sapendo adeguarsi ai tempi e diventando persino più mediatico.

Su Facebook può capitare di imbattersi nei suoi video in cui prepara alcune ricette e non si può fare a meno di guardarlo, tanto diverso e genuino è il suo modo di fare. Non è impostato, qualche volta si ferma, a volte non sa bene cosa dire, “strascica” un po’ la voce e appare prepotentemente il suo accento margheritano, ispirando una naturale simpatia.

Salvatore è genuino, verace. E poi, comunque, appare evidente la sua capacità tecnica, la padronanza dell’utilizzo delle materie prime, in particolare del pesce. Ritengo, però, che la sua migliore intuizione sia stata quella di coinvolgere sua moglie Filomena e i suoi figli Antonio e Giuseppe, giovani altrettanto caparbi e capaci come il papà.

Il Canneto Beach 2 è una vera impresa familiare, nella quale ognuno ha un suo importante compito, organizzazione che ha contribuito negli anni ad una crescita esponenziale del ristorante, nel quale ogni elemento conosce bene il suo campo di azione. In verità, da qualche mese il Canneto Beach 2 non fa più le sue ottime pizze, perché Giuseppe Riontino, il più piccolo dei due figli di Salvatore si è spostato di qualche centinaio di metri e ha aperto la sua pizzeria. Ma le sue focacce dalla vicina pizzeria arrivano ancora sulla tavola del ristorante ad accompagnare i piatti del padre.

Al Canneto Beach 2, da alcuni anni, l’importante valore aggiunto è la presenza in sala del maitre Antonio Riontino, che ha aggiunto eleganza e professionalità, oltre che un’organizzazione di sala pressoché perfetta. Antonio, in questi anni è cresciuto tantissimo ottenendo grandi soddisfazioni professionali. Ha infatti vinto il concorso del miglior sommelier di Puglia, qualificandosi e ben figurando anche nella gara nazionale, è stato inserito più volte nel sondaggio per i migliori maitre e sommelier italiani della rivista “Italia a tavola”, ma, soprattutto, la sua presenza in sala e la perfetta coordinazione con la cucina hanno contribuito a rendere il Canneto Beach 2 davvero come un imperdibile sosta di gusto in quel di Margherita di Savoia. Antonio, infatti, è bravissimo nell’abbinare vini di piccole aziende poco conosciute ai piatti del papà, a volte anche con quell’estro che solo in pochi sanno mettere in campo, pur rimanendo nelle rigide regole della sommellerie. A volte si spinge persino appena fuori, ed è lì che ci si diverte davvero, È questa una caratteristica, anzi un pregio che – secondo il mio parere – hanno soltanto i più bravi.

La cucina di Salvatore Riontino è una cucina classica, certamente di territorio, con alcune più estrose divagazioni, Personalmente, se passo da Margherita di Savoia, non riesco a fare a meno dei suoi favolosi spaghetti con le telline, una sfiziosità non così facile da trovare in un ristorante. Ma Salvatore è bravissimo nelle preparazioni di sfiziosi antipasti e ottimi primi piatti con il pescato del giorno e, ovviamente, in un ristorante dove il mare è il protagonista assoluto, non può mancare il crudo, servito in maniera elegante e scenografica. Insomma, se si vogliono gustare piatti di pesce davvero sfiziosi, il Canneto Beach 2 di Salvatore Riontino è uno dei ristoranti in cui non si sbaglia di sicuro.

 

Canneto Beach 2

Via Garibaldi, 147

76016 Margherita di Savoia (BT)

Tel. 0883 651091

 

 

Gallery