Zucca alla mediterranea, una “non ricetta” per un piatto facile e veloce

Oggi porto in tavola per voi una preparazione che considero una “non ricetta”. Ebbene si, è così che definisco tutte quelle proposte culinarie tanto semplici da realizzare, che hanno il “quanto basta” come unità di misura per la maggior parte degli ingredienti. Una preparazione a base di ingredienti di stagione tra cui la zucca. La zucca dal colore arancio brillante e con una polpa dolce, è un alimento poco calorico e contiene tantissima acqua, fibre e vitamine, insomma è davvero ricca di proprietà nutritive.
Perfetta in abbinamento con broccoli, patate, olive e il nostro olio extra vergine di oliva.

 

Zucca alla mediterranea cotto in forno con patate e olive

 

INGREDIENTI

 

4 patate

3 pomodori

1 cipolla rossa

500 gr di zucca

300 gr di broccoli

2 cucchiai di olive nere denocciolate

q.b. olio extra vergine di oliva

q.b. sale

q.b. formaggio grattugiato

q.b. pepe

q.b. pane grattugiato

 

PREPARAZIONE

1)

Peliamo le patate, le tagliamo a metà e poi ancora a spicchi. Laviamo i pomodori, li tagliamo in due, eliminiamo il picciolo e li tagliamo a spicchi sottili. Affettiamo anche la cipolla e la teniamo in acqua fino al momento dell’utilizzo. A questo punto ci occupiamo della zucca eliminando la parte esterna più dura e tagliandola a fette non troppo sottili. Foderiamo una teglia rettangolare con della carta da forno.

Sistemiamo all’interno le patate, poi la zucca, i pomodori, le cime di broccolo, le fette di cipolla e le olive.
Mescoliamo pian pianino gli ingredienti e condiamo con olio extra vergine di oliva, sale e pepe, pangrattato e formaggio.
Inforniamo a 180 gradi, modalità ventilata per circa 40 minuti (vale sempre la prova forchetta) per non far bruciare le cimette consiglio di coprire a metà cottura con un foglio di alluminio.

Gallery