L’Ugivi organizza un convegno per tutelare i vini pugliesi, appuntamento al 18 settembre

Ugivi è l’acronimo che racchiude l’unione dei giuristi della vite e del vino, da una loro iniziativa avrà luogo il diciotto settembre alle ore 9.00, nella Cantina Produttori Vini di Manduria, nella sala del Museo della Civiltà del Vino Primitivo, nell’omonima cittadina della provincia di Taranto un seminario dal tema: “I Grandi Vini di Puglia. Autoctonia, Storicità e Tutela Giuridica”. Evento importante che segna un punto di ripresa per gli incontri in presenza e punta i riflettori sulla valorizzazione e tutela dei vini noti e meno noti della realtà pugliese.

La prima sessione verrà dedicata ai Consorzi di Tutela dei vini certificati Dop ed Igp ed al ruolo delle Istituzioni. Per parlare di Primitivo di Manduria e del Salice Salentino interverranno rispettivamente il Presidente, dott. Mauro di Maggio ed il Vice Presidente, dott. Marco Pagano, degli omonimi Consorzi, unitamente ai funzionari dell’ICQRF Sud-Est, dott.ri Oronzo Filomeno e Francesco Mastromatteo, che parleranno della necessità di tutela dei vini ottenuti da vitigni autoctoni e dei protocolli di vigilanza.

La seconda sessione tratterà la valorizzazione dei vini minori, cioè quei vini che pur venendo da vitigni autoctoni e di qualità eccellente, sono solo meno conosciuti dai consumatori. Interverranno il dott. Pierfederico La Notte, Ricercatore del CNR e del dott. Stefano Sequino, Responsabile del settore vitivinicolo di  Confcooperative.

Seguiranno le relazioni dell’avv. Angela Quatela del Foro di Bari che analizzerà gli strumenti di tutela giuridica come i Contratti di Rete e i Distretti del Vino e dell’avv. Marco Giuri del Foro di Firenze che si occuperà dei contratti di distribuzione internazionale. Introdurranno e modereranno la prima sessione il Presidente di UGIVI avv. Stefano Dindo del Foro di Verona ed il Segretario avv. Floriana Risuglia del Foro di Roma.

Il seminario si concluderà con le esperienze del territorio attraverso le testimonianze del dott. Massimiliano Apollonio produttore e Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia, del dott. Luigi Rubino delle Tenute Rubino, della Dott.ssa Marianna Cardone, produttrice e Delegata Associazione “Donne del Vino”- Delegazione Puglia e del Sig. Paolo Leo, produttore e titolare delle Cantine Paolo Leo.

 

Gallery

ADV

Leggi anche:

Marianna Clemente e i suoi fratelli sono la nuova generazione del Panificio “Fornerie Laertine”, insieme portano avanti la tradizione del pane di Laterza

“La signorina in dolce”, il libro di Tiziana Di Masi un giallo al profumo di pasticceria

Chef Stefano Di Gennaro torna alla Scuola del Gusto per una lezione sul menu di Pasqua

Foodopolis Puglia, torna in scena alla Festa del Cinema di Roma dal 16 al 27 ottobre

Gambero rosso, dal Mediterraneo al piatto di Felice Lo Basso