Ugivi è l’acronimo che racchiude l’unione dei giuristi della vite e del vino, da una loro iniziativa avrà luogo il diciotto settembre alle ore 9.00, nella Cantina Produttori Vini di Manduria, nella sala del Museo della Civiltà del Vino Primitivo, nell’omonima cittadina della provincia di Taranto un seminario dal tema: “I Grandi Vini di Puglia. Autoctonia, Storicità e Tutela Giuridica”. Evento importante che segna un punto di ripresa per gli incontri in presenza e punta i riflettori sulla valorizzazione e tutela dei vini noti e meno noti della realtà pugliese.
La prima sessione verrà dedicata ai Consorzi di Tutela dei vini certificati Dop ed Igp ed al ruolo delle Istituzioni. Per parlare di Primitivo di Manduria e del Salice Salentino interverranno rispettivamente il Presidente, dott. Mauro di Maggio ed il Vice Presidente, dott. Marco Pagano, degli omonimi Consorzi, unitamente ai funzionari dell’ICQRF Sud-Est, dott.ri Oronzo Filomeno e Francesco Mastromatteo, che parleranno della necessità di tutela dei vini ottenuti da vitigni autoctoni e dei protocolli di vigilanza.
La seconda sessione tratterà la valorizzazione dei vini minori, cioè quei vini che pur venendo da vitigni autoctoni e di qualità eccellente, sono solo meno conosciuti dai consumatori. Interverranno il dott. Pierfederico La Notte, Ricercatore del CNR e del dott. Stefano Sequino, Responsabile del settore vitivinicolo di Confcooperative.
Seguiranno le relazioni dell’avv. Angela Quatela del Foro di Bari che analizzerà gli strumenti di tutela giuridica come i Contratti di Rete e i Distretti del Vino e dell’avv. Marco Giuri del Foro di Firenze che si occuperà dei contratti di distribuzione internazionale. Introdurranno e modereranno la prima sessione il Presidente di UGIVI avv. Stefano Dindo del Foro di Verona ed il Segretario avv. Floriana Risuglia del Foro di Roma.
Il seminario si concluderà con le esperienze del territorio attraverso le testimonianze del dott. Massimiliano Apollonio produttore e Presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia, del dott. Luigi Rubino delle Tenute Rubino, della Dott.ssa Marianna Cardone, produttrice e Delegata Associazione “Donne del Vino”- Delegazione Puglia e del Sig. Paolo Leo, produttore e titolare delle Cantine Paolo Leo.